riso vialone nano gr 480
seppie n° 2
gamberi sgusciati n° 12
concentrato di pomodori gr 200
fumetto di pesce gr 3000
nero di seppia gr 10
cipolle tritate gr 100
olio d'oliva
soffritto di:
sedano carote cipolle in parti uguali in tutto gr 200
aglio e prezzemolo
acciughe dissalate n° 2
pinoli gr 20
capperi gr 10
maggiorana timo allora e rosmarino in parti uguali e secondo i propri gusti
Preparazione:
in una casseruola preparare il soffritto con un paio di cucchiai di olio, aggiungere il concentrato di pomodoro e far tostare alcuni minuti, unire le seppie pulite e tagliate a listarelle e lasciar prendere bene il calore, aggiungere il fumetto e far cuocere per 35' a fuoco lento. A 5' dal termine della cottura aggiungere i gamberi sgusciati, lasciar prendere bollore aggiustare di sale e pepe e tenere in caldo.
Per la preparazione del risotto:
soffriggere in alcuni cucchiai di olio le cipolle finemente tritate, unire il riso e tostare, sfumare con il vino bianco e portare a termine di cottura (circa 17/18' secondo il gusto personale) come un risotto tradizionale, nel frattempo mettere il nero di seppia in una pentolina antiaderente e tostare, aggiungendo qualche cucchiaio di fumetto di pesce, terminata la cottura del riso mantecare con il nero di seppia.
Servire il riso facendo un "buco" al centro del piatto ove aggiungeremo un bel mestolo di guazzetto di seppia e gamberi, spolverare con prezzemolo tritato e...buon appetito!
Note:
piatto un po' difficile da "capire" per via del colore, ma considerate che il gusto è dato dal fumetto e dal guazzetto.... il nero è solo colore niente di più.
Si può utilizzare quello che si trova al supermercato in piccole buste o per chi è un po' più pratico anche la sacca della seppia se si compra fresca in pescheria.
Nessun commento:
Posta un commento