Ingredienti:
noci sgusciate 500 gr
pane raffermo 120 gr.
latte 150 gr.
panna 400 gr
aglio n° 2 spicchi
parmigiano grattuggiato
olio d'oliva 250 gr.
Ora la preparazione:
mettere a mollo nel latte il pane e lasciarlo fino a che diventa morbido, scolarlo e strizzarlo.
ora utilizziamo il metodo moderno perchè il mortaio ormai ce l'hanno più in pochi e ancor meno sono quelli che sono capici ancora ad usarlo... in un mixer mettere le noci ( leggermente tostate e spellate il più possibile)
l'aglio e una parte dell'olio, iniziare a macinare, aggiungere il pane strizzato quindi il resto dell'olio fino ad ottenere un amalgama omogenea, unire la panna e il formaggio grattuggiato, aggiustare di sale e di pepe.
Note:
La versatilità di questa salsa è molto elevata, possiamo condire i classici panserotti, tagliatelle, etutti i tipi di pasta, io quando non ho in menu i panserotti o i ravioli di magro richiamo questi gusti straordinari nella miscela, quindi condisco pasta fresca aggiungendo alla salsa di noci delle bietoline tagliate a filettini e scottate in una padella con burro ( prima devono essere lavate e asciugate) per alcuni minuti, quindi aggiungo la salsa e un cucchaio o due di acqua di cottura, quindi manteco la pasta e la servo, ottimo risultato con ingredienti della tradizione. Perchè no su un crostne di pane casereccio appena tostato come bruschettina con un paio di olive?
solo noci e aglio |
noci aglio pane e olio |
finita!! |
Nessun commento:
Posta un commento