Ciao a tutti, Benvenuti sul blog di Mariano

Qui pubblicherò giornalmente almeno una ricetta della mia cucina che "sperimento" nel mio albergo, quindi testate e aggiustate secondo i miei gusti personali naturalmente, intervenite numerosi per commenti, suggerimenti, critiche e per aggiungere le vostre ricette!!

venerdì 3 giugno 2011

Oggi propongo: melanzane e pomodori ripieni, gratinati

Ingredienti per 4 pax:
Pomodori n° 4
Melanzane n° 2
Per il ripieno:
carne macinata gr200
mortadella 1 fettina
riso bollito 100 gr
bietole scottate 100gr
scamorza affumicata 8 fette
olio e.v.o
grana
sale e pepe

Preparazione:
togliere la parte superiore dei pomodori, svuotarli con l'aiuto di un cucchiaio, salarli leggermente e capovolgerli lasciandoli eliminare l'acqua per 20' circa. Le melanzane le tagliamo a metà, olio sale e in forno a 200° per 18 minuti circa, lasciar raffreddare ed eliminare uno strato di polpa interna. Preparare il ripieno: in una padella con olio  caldo aggiungere la cipolla tritata e far rosolare, unire la carne, la mortadella tagliata a dadini le bietole e il riso, aggiustare di sale e pepe e aromatizzare secondo il proprio gusto con erbe fresche ( io ho messo maggiorana timo basilico e una fogliolina di menta), in ultimo unire la polpa estratta dalle melanzane. passare il tutto al tritacarne o al mixer, se risulatsse troppo morbido unire qualche cucchiaio di pane grattuggiato. Riempire le melanzane e i pomodori, quindi coprire con la fetta di scamorza e infornare a 200° 15 minuti circa.
Per i pomodori a mio avviso è possibile sostituire il ripieno indicato con una insalata di riso e concludere sempre con una fetta di scamorza e passare in forno.

Nessun commento:

Posta un commento