Ciao a tutti, Benvenuti sul blog di Mariano

Qui pubblicherò giornalmente almeno una ricetta della mia cucina che "sperimento" nel mio albergo, quindi testate e aggiustate secondo i miei gusti personali naturalmente, intervenite numerosi per commenti, suggerimenti, critiche e per aggiungere le vostre ricette!!

lunedì 13 giugno 2011

Oggi: Fritturina del Golfo e dell'Orto

Una ricettina semplice semplice ma sempre di effetto per eventuali ospiti o anche solo per una serata...
La preparazione è molto semplice servono:
Totani 150 gr. per persona
acciughine 100 gr. per persona
gamberi N° 2 secondo grandezza
uova intere n°2
Verdura mista a scelta secondo gusto . carote, melanzane, zucchine, peperoni, porri, finocchi, cavolfiori...
olio per friggere ( se avete friggitrice problema risolto)... altrimenti una pentola bassa e larga.
Per la pastella:
albume n° 3
tuorlo n° 1
birra 33 gr.
farina 00 60 gr
sale 3 gr

Prepariamo la verdura lavandola e pulendola a dovere, tagliamo tutto a filettini piuttosto sottili e li separiamo secondo il tipo, se disponiamo di un forno a vapore si passano a 85° per 15' circa e si lasciano raffreddare, altrimenti possiamo utilizzare una pentola di acqua portata vicino al bollore e sbianchiamo le verdure per alcuni minuti, 3/4 circa. Il tempo diminuisce perchè la cottura per immersione è più violenta rispetto a quella del forno a vapore.Raffreddiamo ( si possono preparare il giorno prima e tenute in frigo)
Prepariamo la pastella:
montare a neve gli albumi, in una ciotola capiente mettere i rossi, aggiungere la birra che può essere sostituita da acqua gasata, la farina, amalgamare e unire lentamente i bianchi a neve con movimenti lenti dal basso verso l'alto in modo che non perdano l'aria incorporata, salare.
Prepariamo i pesci:
Tagliare i totani a listarelle, se si usano quelli freschi sciacquare il necessario e mettere in un panno ad asciugare, pulire le acciughe e mettere ad asciugare, stesso trattamento ai gamberi.
Prepariamoci a friggere:
Scaldare abbondante olio in pentola bassa e larga o con l'aiuto di una friggitrice, la temperatura dell'olio deve arrivare a 170° C circa.
Unire la verdurina alla pastella, avendo cura di lasciarla colare  con un setaccio grosso o un colapasta, e al momento di mettere a friggere avvicinarsi il più possibile all'olio per evitare di schizzare, girare e a cottura ultimata scolare su carta assorbente.
Per i totani agiiungere un uovo intero e girare, quindi passare in abbondante farina e setacciare e cuocere, stesso procedimento per acciughe e gamberi

servire ben caldo.
ecco il risulato ottenuto:






Nessun commento:

Posta un commento