Ciao a tutti, Benvenuti sul blog di Mariano

Qui pubblicherò giornalmente almeno una ricetta della mia cucina che "sperimento" nel mio albergo, quindi testate e aggiustate secondo i miei gusti personali naturalmente, intervenite numerosi per commenti, suggerimenti, critiche e per aggiungere le vostre ricette!!

venerdì 27 maggio 2011

Oggi propongo: "Focaccette" di patate

Ecco una ricettina sfiziosa, queste focaccette fritte si possono accompagnare con affettati, salse, fave e salame... oppure anche dolci con una bella spolverata di zucchero a velo:
ecco come prepararle:
Ingredienti:
Farina00 1000 gr
patate lessate e passate ancora tiepide 500 gr
lievito di birra 50 gr
acqua gasata 300 gr
olio di oliva 50 gr
sale 25 gr
Procedimento:
sulla spianatoia formare la classica fontana con la farina, al centro riporre le patate passate, il lievito, l'olio e una parte dell'acqua, iniziare ad impastare e poco per volta aggiungere il resto dell'acqua, quando l'impasto avrà preso consistenza aggiungere il sale. Lavorare bene per un decina di minuti, lasciar riposare fino al raggiungimento del doppio del volume. Tagliare la pasta a piccoli pezzetti  e lasciarli riposare su un vassoio infarinato leggermente e coperto con uno strofinaccio per una decina di minuti almeno. Scaldare una padella con abbondante olio quindi friggere le focaccette da entrambe i lati fino ad ottenere il giusto colore dorato, scolare su carta assorbente e spolverare con sale o zucchero a piacere e seconda dell'uso che se ne intende fare.


Note:
il sale va sempre aggiunto dopo aver iniziato a lavorare l'impasto, questo perchè impedisce il normale processo di lievitazione se entra a diretto contatto con il lievito. 
questo tipo di impasto può essere ottenuto anche con l'ausilio di una impastatrice sia planetaria con gancio che a bracci tuffanti.
con lo stesso impasto preparo ottime focacce e panfocaccia, non friggere ma tirare in teglia con olio o dare la forma desiderata e lascir lievitare fino al doppio del volume e cuocere in forno 190° per 15/18 min. (temperatura e tempo in questi casi dipendono molto dal tipo di forno che si utilizza e dal suo funzionamento)
Questo è il risultato da me ottenuto:

Nessun commento:

Posta un commento