Ingredienti per 6 persone:
per gli gnocchi:
Patate 1250 gr
farina00 375 gr
uova n° 1
maggiorana fresca 15 gr
sale 25 gr
per il ragù di coniglio:
coniglio disossato n° 1
rosmarino, alloro, timo, maggiorana, in parti uguali e una fogliolina di menta tutto rigorosamente fresco
olio di oliva 100 gr
sedano 100 gr
carote 80 gr
cipolle 120 gr
concentrato di pomodoro 200 gr
sale 20 gr
pepe di mulinello3 gr
brodo vegetale 1 litro
olive taggiasche 100 gr
Procedimento:
Tagliare in piccoli tocchetti il coniglio disossato, aggiungere le erbe fresche finemente tritate, lasciar riposare almeno 30'.
Tritare finemente le verdure, quindi appassire in una pentola bassa e larga dalle giuste dimensioni con qualche cucchiaio di olio di oliva, aggiungere il coniglio e lasciar rosolare, unire le olive e sfumare con un bicchiere di vino bianco, quando sarà evaporato del tutto aggiungere il concentrato di pomodoro, tostare alcuni minuti quindi bagnare con il brodo vegetale,salare, amalgamare bene e lasciar cuocere anche un oretta a fuoco molto basso.
Aggiustare di sale e di pepe di mulinello.
Nel frattempo preparare gli gnocchi..
Lavare in modo accurato le patate con la buccia, quindi in abbondante acqua salata bollente farle cuocere testando il grado di cottura con l'ausilio di uno stuzzicadenti, appena cotte pelarle e passarle al passapatate, aggiungere la farina l'uovo la maggiorana finemente tritata e il sale, impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e della giusta densità. Dare la forma deisderata ai gnocchi e cuocerli in acqua salata, colarli e mantecarli in una padella o pentola bassa e larga con il sugo ottenuto in precedenza.
Note:
per gli gnocchi, ove ci si trovasse ad utilizzare patate poco farinose e più portate a disfarsi, è possibile sostituire 150 gr di farina con 150 gr di amido di mais, il risulatato sarà lo stesso ma con l'amido di mais non si corre pericoli sulla tenuta dell'impasto senza modificarne in modo significativo il sapore.
per il ragù è possibile una versione senza pomodoro in bianco, consiglio di passare il coniglio nella farina e setacciarlo prima di metterlo in pentola, questo aiuterà a "legare" il brodo vegetale.
Per i più esperti che disossano il coniglio in casa, consiglio di utilizzare le ossa per farne un fondo da utilizzare al posto del brodo vegetale aumentando notevolmente la qualità del risultato finale.