Ciao a tutti, Benvenuti sul blog di Mariano

Qui pubblicherò giornalmente almeno una ricetta della mia cucina che "sperimento" nel mio albergo, quindi testate e aggiustate secondo i miei gusti personali naturalmente, intervenite numerosi per commenti, suggerimenti, critiche e per aggiungere le vostre ricette!!

mercoledì 20 luglio 2011

Oggi propongo trofiette nere con "intingolo" rosso di gamberi e scampo in bellavista

Rieccomi, dopo molto tempo tenuto lontano dal lavoro, propongo oggi una ricetta per me molto interessante, gustosa sia per gli occhi che per il palato anche dei più raffinati e pretenziosi...
Per 4 pax:
Trofie nere 500 gr
Gamberi n. 8 di media grandezza con il guscio
Scampi medi con guscio n. 8
Pomodori maturi n. 3
Fumetto di pesce o brodo vegetale
Brandy un paio di cucchiai
Pane per crostoni
Caviale o succedaneo
Prezzemolo e aglio tritato + 1 spicchio
Cipolla bianca tritata N.1 piccola
Olio di oliva
Maizena



Sgusciare completamente i gamberi e 4 scampi avendo cura di tenere da parte i carapaci, in una pentola mettere acqua e portare a bollore, immergere per non più di tre minuti i pomodori dopo averli incisi sul fondo, immergere immediatamente in acqua fredda, pulire dalla buccia e dai semi interni e tagliare a cubetti.
In una casseruola bassa e larga mettere olio di oliva e soffriggere la cipolla e uno spicchio di aglio, appena imbionditi aggiungere i carapaci, lasciar tostare e aggiungere un paio di cucchiai di olio di oliva, lasciar tostare ancora per qualche minuto, sfumare con il brandy da cucina, aggiungere un cucchiaio di maizena e dopo aver amalgamato bene il tutto coprire con fumetto o brodo vegetale, lasciar ridurre della meta' almeno, quindi con l'aiuto di un colino filtrare avendo cura di schiacciare bene le teste affinché rilascino tutto i succhi contenuti.
In una padella con olio caldo soffriggere prezzemolo e aglio tritati, unire i pomodori a cubetti ed infine i gamberi e gli scampi sgusciati, aggiungere il culis ottenuto in precedenza con i gusci.
Nel frattempo avremo tagliato il pane per crostoni della forma desiderata, passato in forno per alcuni minuti e guarnito con un cucchiaino di caviale o succedaneo, tenere da parte.
Gli scampi con il guscio devono essere incisi sulla pancia e quindi con un po' di attenzione prendere una chela alla volta e girandole sulla schiena bloccarle incidendo la coda, passare in forno a bassa temperatura per pochi minuti.
Cuocere le trofie, colarle appena al dente quindi mantecare nell'intingolo ottenuto fino a completa cottura e il sugo risulterà quasi cremoso, guarnire ogni piatto con uno scampo e un crostone di pane buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento