Bando alle ciance torniamo a scrivere... di cucina
Dopo un anno torno a scrivere di cucina, il lavoro la famiglia...la pigrizia dai... mi hanno tenuto lontano ma ora mi riprometto di tornare...oggi propongo:
Orzotto al profumo del mare e dell'orto
Una variante sfiziosa del risotto potrebbe essere quella di sostituirlo con l'orzo, anche se molti storcono il naso è da provare.
Per questo piatto ci servono i seguenti ingredienti:
orzo perlato gr 280
cipolla una piccolina
olio d'oliva per soffriggere
brodo vegetale
moscardino tagliati a tocchetti 100 gr
calamaretti puliti e tagliati 100 gr
gamberetti sgusciati 100 gr
gamberi con guscio n° 4
cozze 300 gr
vongole 300 gr
zucchine n°2 piuttosto grosse tagliate a cubetti
carote n2 tagliate a cubetti
Preparazione:
Pulire e far aprire cozze e vongole, sgusciarne la metà, filtrare il liquido di cottura e tenere tutto da parte.
Tritare la cipolla, dopo averla pelata (possibilmente a mano si evita l'acqua rilasciata dall'utilizzo del cutter), in una casseruola bassa e larga scaldare l'olio e soffriggere la cipolla, aggiungere i moscardini e i calamaretti e lasciare cuocere alcuni istanti, unire l'orzo e far cuocere come se fosse un risotto, tenendo presente che il tempo di cottura deve essere prolungato per circa 40', aggiungendo quando necessario il brodo vegetale.
A metà cottura unire le carote e dopo 5 minuti circa le zucchine, a questo punto bagnare con il liquido delle cozze e delle vongole e portare a cottura, in ultimo aggiungere i gamberetti sgusciati, cozze e vongole aggiustare il gusto di sale e pepe, servire avendo cura di decorare il piatto con i gamberi con il guscio appena scottati in acqua.
naturalmente questa è solo un idea e un modo in cui io lo preparo, naturalmente seguendo questa ricetta si può utilizzare l'orzo anche per preparazioni di solo pesce o a base di formaggio, molto interessante assaggiato con funghi... insomma a vostro gusto..
Nessun commento:
Posta un commento