Ciao a tutti, Benvenuti sul blog di Mariano

Qui pubblicherò giornalmente almeno una ricetta della mia cucina che "sperimento" nel mio albergo, quindi testate e aggiustate secondo i miei gusti personali naturalmente, intervenite numerosi per commenti, suggerimenti, critiche e per aggiungere le vostre ricette!!

lunedì 1 agosto 2011

Oggi... Paella alla mia maniera

Il risultato finale
Tra tutte le ricette di paella che esistono ne aggiungo una mia non troppo ricca per quelli che amano più la carne del pesce, ma il risultato è ottimo:
Ingredienti:
Riso parboiled gr 360
Capocollo di maiale gr. 300
Salsiccia gr 300
pollo intero 1/2
peperoni gialli e rossi 1 e 1
pomodori 3
piselli 300
cozze 500
vongole500
gamberi 6
zafferano 2 bustine
brodo vegetale gr 1200
Procedimento:
Il pollo
La salsiccia
il capocollo

tagliare a bocconcini il capocollo, la salsiccia, i peperoni e i pomodori, il pollo a piccolissimi pezzi ( mezzo pollo tagliato in 12 parti almeno), pulire e lavare le cozze e le vongole e farle aprire conservando il liquido di cottura dopo averlo filtrato da eventuali rimanenze di sabbia o altro.
Le vongole
Le cozze
In una padella con un filo di olio caldo rosolare per bene le carni una alla volta e tenerle da parte separatamente, fare lo stesso in un rondò con i peperoni i piselli e i pomodori, la verdura può essere mischiata secondo i diversi tempi di cottura (piselli, peperoni, pomodori), scottare in padella i gamberi.
Passiamo alla cottura del riso che io faccio in questo modo:
dovendone fare sempre per 80/120 persone non ho una padella apposita per paella quindi mi aggiusto con quello che ho a disposizione ovvero teglie da forno normalissime, stendo un filo di olio, aggiungo il riso a crudo, copro di brodo vegetale dopo averlo aggiustato di sale, pepe, zafferano e ne metto fino a un dito un dito e mezzo oltre il riso, copro o con carta stagnola o con un'altra teglia perfettamente uguale, riscaldo il forno a 240° e quando a temperatura metto il riso abbassando a 180°, lascio per 18' circa controllando di tanto in tanto.
Nel frattempo in una pentola capiente ho unito il resto degli ingredienti (carne pesce e verdura) faccio prendere il bollo, aggiusto di sale e di pepe e appena il riso è pronto unisco il tutto.
Peperoni e Pomodori






Il Riso

Non è una Paella "orifginale" e non pretende di esserlo, ma senz'altro molto pratica, semplice e con un risultato ottimo se si fa attenzione alla cottura degli alimenti soprattutto della carne, nè troppo nè poco il giusto. Può essere aggiustata secondo i proprio gusti toglieno o aggiungendo ingredienti. Buon appetito

1 commento: